LE NOSTRE RICETTE

Informiamo la gentile clientela che il ristorante sarà chiuso dal 24 dicembre a 6 gennaio compreso

Le nostre ricette

Chiama ora

A Barberino del Mugello tutto il sapore della cucina tipica toscana


Pasta fresca, pappardelle alla lepre e al cinghiale, tortelli di patate, tagliolini con i prugnoli: i piatti del Cosimo de’ Medici rispecchiano la grande tradizione della cucina toscana, travalicando i confini del Mugello. Principali protagonisti sulla tavola sono gli ingredienti tipici della regione, serviti secondo il ritmo delle stagioni. Così, nel periodo giusto, i funghi diventano gli ingredienti di risotti e zuppe ma tra i secondi piatti non c’è storia: è la bistecca alla fiorentina che ha reso famoso il locale. Scoprite tutto il gusto della gastronomia tradizionale toscana, venite a trovarci a Barberino del Mugello!

Le nostre ricette

Ottimi piatti di pesce e carne

Le ricette, pur ricche di piccoli segreti e accorgimenti, riescono, quando eseguite dalle abili mani dei cuochi del Cosimo, a dare ad ogni piatto tipico della cucina toscana quel sapore unico che permette di riconoscerlo, anche a distanza di anni. Ecco un’altra caratteristica del Cosimo: pur essendo un ristorante di passaggio, collocato sulla principale arteria di comunicazione italiana, e traendo proprio da essa una gran parte della clientela, ha un gran numero di clienti “fissi” che si fermano per mangiare anche solo una volta l’anno, ma con costanza, e che si aspettano di trovare gli stessi sapori, gli stessi odori e la stessa atmosfera che ricordano distintamente dall'ultima volta che si sono fermati. È così che, in un territorio, un ristorante può diventare un segno di continuità: un qualcosa che c’era 25 anni fa, c’è oggi e ci sarà in futuro, mantenendo intatte le sue caratteristiche e allo stesso tempo essendo in grado di rinnovarsi senza perdere la scommessa con il futuro né il contatto con la Toscana ed il Mugello che cambiano intorno a lui. 

Lo staff: esperienza e passione per la ristorazione

Claudio Fontani, che è stato ed è tuttora l’anima della continuità del locale di Barberino del Mugello, sottolinea però come il risultato ottenuto non sia dovuto alle individualità, ma, al contrario, sia il frutto del lavoro complessivo di uno staff molto professionale e preparato, una sorta di catena cinematica in cui, ad ogni ora, ciascuno sa con precisione cosa deve fare e come. A questo si aggiunge una grande cura nella scelta degli ingredienti, la selezione rigorosa di fornitori affidabili e, nel caso specifico della carne, addirittura l’esclusiva per la Toscana di un particolare allevamento. “Nella cucina non ci sono segreti – afferma Claudio – non si inventa niente perché ormai è stato già inventato tutto”. In realtà, come abbiamo visto, un segreto esiste: il lavoro serio e costante tipico di un artigianato di alta qualità, quell'esperienza che permette di valutare la qualità della carne da cruda, tagliandola o semplicemente sentendone l’odore.



Un’organizzazione che si nota già entrando nel locale di mattina, quando è ancora chiuso ma già iniziano i preparativi per il pranzo, in un viavai di fornitori, con il personale che turbina lavando e rassettando i locali. Così come quando vengono serviti i pasti, colpisce come l’attività sia portata avanti in silenzio e con efficienza, con ciascun addetto che svolge il proprio compito senza mai intralciare un collega, con una naturalezza che solo l’esperienza e la professionalità possono donare.

Sede

Via Lago 19, 50031 Barberino Di Mugello (FI)

Contatti

Orari di apertura

Lunedì
Chiuso
Mar - Sab
- -
Domenica
-

* Campi obbligatori

Chiamaci per maggiori informazioni

Chiama ora
Share by: